Alitosi, cause e cure
Alitosi, cause e cure
Le cause dell'alitosi sono molteplici e spesso non evidenti. Per questo a volte sono anche difficili da trovare, specialmente se le cause dell'alito cattivo non risiedono direttamente nella bocca.
Prima di parlare di tutte le possibili cause dell'alitosi, facciamo una breve premessa sul perché l'odore dell'aria che espiriamo, in determinate condizioni acquisti un odore sgradevole. I responsabili di questo fenomeno sono dei gas, la cui natura e composizione varia appunto a seconda delle cause che originano l'alito cattivo.
Se le origini dell'alitosi risiedono nella bocca, probabilmente questi gas derivano dalla decomposizione delle proteine contenute nel cibo, nella saliva e nel muco, se dipende da problemi del metabolismo, le cause del cattivo odore potrebbero essere gli scarti della combustione dei grassi il cui odore assomiglia a quello di frutta matura, problemi intestinali producono un odore dell'alito come quello delle feci ecc. Il tipo di odore è quindi già un ottimo indicatore per intuire le possibili cause dell'alitosi.
Cause dell'alitosi transitoria
Quando l'alito cambia improvvisamente odore ed il problema permane da qualche ora a pochi giorni, si parla di alitosi transitoria. Le cause più comuni di questa forma di alitosi dipendono dai cibi, primi fra tutti aglio e cipolla, alcuni tipi di farmaci che possono agire negativamente su diversi fronti (dalla diminuzione della salivazione, chiamata xerostomia, all'alterazione della flora batterica della bocca e dell'intestino), alcuni piccoli malanni come influenze o mal di gola.
Cause dell'alitosi cronica
Quando l'alitosi diventa un problema ricorrente le cause possono essere legate a cattive abitudini che si protraggono per lunghi periodi di tempo o a patologie croniche.
- Cattiva igiene orale. E' la causa più comune, spesso i denti, anche involontariamente, vengono puliti poco e male, dedicando poco tempo all'operazione o trascurando del tutto le aree della bocca più difficilmente accessibili. Il filo interdentale viene usato poco e la pulizia della lingua è una pratica che pochi eseguono regolarmente e con gli strumenti adatti.
- Malattie gengivali e dei denti. E' una causa di alitosi direttamente collegata alla precedente. Rappresenta lo stadio successivo alla mancata cura dell'igiene orale e si manifesta con la comparsa di dolore alle gengive, sanguinamenti, carie dentarie e ascessi, spesso causati unicamente dall'accumulo di placca e tartaro sul dente che col tempo deteriorano anche le gengive che si ritirano, scoprendo le radici dei denti.
- Lingua bianca. E' una causa certa di alitosi, tra le più importanti. I batteri che la popolano producono gas maleodoranti derivanti dalla decomposizione delle proteine presenti nella saliva, nel muco e nel cibo.
- Bocca secca (xerostomia). La saliva tra i tanti compiti ha anche quello di detergere la bocca. E' causa di alitosi cronica quando la sua quantità non è più sufficiente ha svolgere questa funzione. Questo problema è anche responsabile dell'aumento di carie ed infezioni a carico della bocca.
- Tonsilloliti, piccoli corpuscoli maleodoranti di colore bianco-giallastro formati nelle cripte tonsillari (sono piccole cavità dall'interno delle tonsille).
- Cattive abitudini alimentari, ad esempio una dieta squilibrata come quelle troppo ricche di proteine.
- Stress. può essere considerata una causa di alitosi cronica o transitoria, l'adrenalina, l'ormone prodotto in queste circostanze agisce direttamente sulla diminuzione della salivazione provocando bocca secca e quindi spesso anche alito cattivo.
- In una minoranza di casi l'alitosi può dipendere da malattie più gravi come problemi a stomaco ed esofago (malattia da reflusso gastroesofageo ad esempio), problemi al fegato, ai reni, alcuni tipi di tumore.
Se vuoi approfondire le tue conoscenza sull'alitosi e sapere molto di più sulle cause ma soprattutto su come curarla, clicca qui per leggere il libro "Alitosi, come curarla definitivamente", che puoi scaricare e leggere subito sul tuo computer.
Non permettere che l'alitosi condizioni la tua vita, buona lettura.