Caseum tonsillare, cause e rimedi
Il caseum tonsillare è una sostanza biancastra che ha origine nelle cripte tonsillari, cavità più o meno profonde situate nelle tonsille. Questi piccoli organi sono posti sul fondo della gola (tonsille palatine), giocano un ruolo importante nella maturazione del sistema immunitario, soprattutto in giovane età, ed hanno il compito di proteggerci dalle infezioni. Il caseum tonsillare è formato principalmente da globuli bianchi che dall'interno della tonsilla si riversano nelle cripte tonsillari per proteggerci da batteri e virus ma si possono trovare anche cellule morte ed in parte residui di cibo.
Caseum tonsillare e alitosi
Il caseum tonsillare è più abbondante in caso di tonsilliti ma può formarsi anche in assenza di uno stato infiammatorio acuto o in caso di tonsille ipertrofiche. Se il caseum ristagna a lungo nelle cripte può iniziare ad addensarsi fino a solidificare in formazioni chiamate tonsilloliti o calcoli tonsillari.
L'odore già sgradevole del caseum tonsillare peggiora quando i tonsilloliti si ingrandiscono anche a causa della colonizzazione di varie specie batteriche organizzate in strutture complesse dette biofilm (Stoodley, 2009). In particolare i batteri anaerobi producono una serie di gas maleodoranti (i CVS) responsabili dell'alitosi.
Se vuoi sapere tutto sull'alitosi e su come curarla definitivamente puoi scaricare e leggere subito il libro "Alitosi, come curarla definitivamente" cliccando qui, buona lettura.
Riferimenti
- Stoodley P et al. Tonsillolith: not just a stone but a living biofilm. Otolaryngology - Head and Neck Surgery 2009; 141:316-321;
- www.lalitosi.com. Alitosi, come curarla definitivamente. Guida completa - Seconda edizione, Settembre 2012.