Spremitura delle tonsille
La spremitura delle tonsille è una procedura che consiste nell'esercitare una certa pressione sulla tonsilla per verificare la presenza di caseum tonsillare, una sostanza biancastra formata principalmente da globuli bianchi. La procedura è effettuata dall'otorinolaringoiatra con un abbassalingua, una piccola stecca di legno simile ai bastoncini usati come manico dei gelati. Si definisce positiva quando dalle cripte tonsillari fuoriesce del pus. Senza un'infiammazione acuta la procedura non provoca dolore, al più un leggero fastidio, in caso di tonsillite acuta invece o in persone particolarmente sensibili la spremitura potrebbe essere dolorosa.
La spremitura delle tonsille è di grande utilità al medico per capire se la tonsilla è interessata da un'infezione ma viene praticata anche per pulire le cripte tonsillari oltre che dal caseum tonsillare anche dai tonsilloliti, piccoli corpuscoli maleodoranti derivati dalla solidificazione del caseum.
Come si fa la spremitura delle tonsille
Qualora si volesse procedere da soli a pulire le cripte tonsillari con questa tecnica bisogna tenere presenti alcuni punti:
- La spremitura della tonsilla deve essere fatta utilizzando materiali ben puliti, un abbassalingua sarebbe l'ideale ma in alternativa si può utilizzare il manico di un cucchiaino facendo attenzione che gli spigoli siano ben smussati per evitare traumi.
- Bisogna ricordare che se la spremitura delle tonsille viene fatta troppo spesso o se si esercita troppa forza i traumi e le micro lesioni potrebbero favorire ulteriori infezioni e peggiorare il problema.
- Se non viene eseguita correttamente premendo nei punti esatti, si potrebbe verificare lo stimolo a rimettere.
- In presenza di pus, infiammazione ricorrente delle tonsille, specialmente se accompagnata da sintomi come dolori articolari o febbre è indispensabile consultare il medico per intraprendere la terapia più appropriata per combattere l'infezione.
Per ulteriori dettagli su questa tecnica, per vedere le foto che mostrano dettagliatamente come rimuovere caseum tonsillare e tonsilloliti e se vuoi sapere tutto sull'alitosi e su come curarla è puoi leggere il libro "Alitosi, come curarla definitivamente" che puoi scaricare e leggere subito sul tuo computer, tablet o smartphone cliccando qui, buona lettura.